Dottoressa ma lei è una psicologa solo alimentare o anche in generale?

Inauguro questa sezione semi-seria del blog, perché sorridere un po’ ci fa bene (non lo dico io, ma autorevoli riviste scientifiche).

“Dottoressa ma lei è una psicologa solo alimentare o anche in generale?”

Ormai mi sento fare questa domanda piuttosto spesso. La prima reazione è pensare che devo decidermi a cambiare il mio materiale pubblicitario, perché sembra che mi occupi solo di alimentazione, invece non è così.

La seconda è pensare che l’efficacia della comunicazione si valuta dal risultato, perciò anche se non esiste lo psicologo alimentare o generale, la risposta diventa invariabilmente “No signora/e, non mi occupo solo di alimentazione, sono una psicologa in generale!”

D’altra parte ho un collega psicologo che continua da anni a presentarmi come nutrizionista, perciò se fa confusione lui figuriamoci se non possono farne gli altri.

“Quindi posso venire da lei anche se non ho un… si, insomma io con l’alimentazione sono a posto!” “Si signore/a, può venire da me anche se non ha un disturbo alimentare, ci facciamo una chiacchierata e vediamo se può avere bisogno di me.”

Mi immagino queste persone che già stanno andando “dalla psicologa”, perciò avranno delle preoccupazioni per conto loro, per di più devono anche preoccuparsi che io non pensi che loro potrebbero mangiare troppo o troppo poco.

Per fortuna quando poi si inizia a parlare di solito si accorgono che sono umana.

Informazioni su elisabettagasperini

Psicologa Psicoterapeuta
Questa voce è stata pubblicata in Sezione semi-seria e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Dottoressa ma lei è una psicologa solo alimentare o anche in generale?

  1. stefiscedda ha detto:

    eheheh Mi sento meno sola….Un signore voleva che gli facessi la richiesta per visita dall’urologo, quando gli ho precisato che sono psicologa e non medico mi ha detto: e quindi??? 🙂
    Ma si…il sorriso ci fa bene 🙂 E forse tutto questo ci avvicina di più ai clienti 🙂

  2. marcella ha detto:

    Leggendo le tue parole cara collega non ho potuto fare a meno di chiedermi….e io che psicologa sarò mai??? o cielo!!!
    O.o un abbraccio!

  3. StudioBenessereFG ha detto:

    Reblogged this on studiobenesserefg.

Rispondi

